Diario di una disintossicazione: 30 giorni senza Facebook – giorno #18


Oggi mi ha scritto un’amica per sapere come stavo. Ho subito avuto l’impressione che fosse passato molto tempo da quando l’avevo vista l’ultima volta. In realtà, non ci vediamo da un paio di settimane, nulla di diverso da quel che normalmente – prima del #disfacebook – accadeva.

Anche lei ha avuto la stessa impressione: il #disfacebook viene notato anche da chi non ha più “l’impressione” di averti vicino. Virgoletto “impressione” perché in realtà è una reciproca percezione pensare di essersi viste solo perchè una ha seguito i post dell’altra. In realtà, guardiamo l’una nella vetrina dell’altra dove mostriamo solo quello che vogliamo che di noi si veda.

E ora attacco con il filosofico: essenza e apparenza, apparenza e essenza.

Su Facebook non ci sono IO c’è solamente quello che voglio mostrare. Uso Buber e la sua frase che non mi stufo mai di citare:

Dapprima abbiamo Pietro, come vuole apparire a Paolo, e Paolo come vuole apparire a Pietro; poi Pietro come realmente appare a Paolo, cioè l’immagine che Paolo ha di Pietro, e che usualmente non coincide affatto con l’immagine che Pietro desiderava suscitare, e viceversa.

Che poi si traduce così: non importa quello che mi vuoi far vedere perché tanto un occhio arguto sa distinguere tra quello che vuoi sembrare e quello che sei:

Qualsiasi cosa possa significare la parola « verità » in altri ambiti, nell’ambito dell’interumano essa significa che gli uomini comunicano tra loro così come sono in realtà. Non è importante che uno dica all’altro tutto ciò che gli passa per la mente, ma è importante che non permetta a nessuna apparenza di insinuarsi tra lui e l’altro.

Se “verità” significa “che non permetta a nessuna apparenza di insinuarsi tra lui e l’altro”, allora, per la proprietà transitiva, Facebook è diverso dalla verità.

E buonanotte ai suonatori, vado a ninne!

 

#disfacebook giorno #18, ce l’ho!

 

Continua a leggere…

Segue da DIARIO DI UNA DISINTOSSICAZIONE: 30 GIORNI SENZA FACEBOOK – GIORNO #17

 

 

 

 

Bibliografia:

Buber, M, 1984, Das dialogische Prinzip, Heidelberg, Lambert Schneider; trad. it. 2004, Il principio dialogico e altri saggi, Torino, Edizioni San Paolo (1 ediz. 1991).