Chi mi consiglia un libro da portare a Berlino?

Chi mi consiglia un libro da portare a Berlino?


Buongiorno amici!

Facciamo un gioco?

Ho prenotato un volo per Berlino. Era molto che volevo visitare la capitale tedesca; pensate che la guida, la Lonely Planet che vedete nella foto, l’ho comprata più di tre anni fa!

Bene, il gioco che vi chiedo di fare è questo: aiutatemi a trovare delle letture a tema per i tre mesi che mancano al viaggio a Berlino.

Ogni volta che parto cerco sempre di prepararmi “spiritualmente” immergendomi nella cultura del posto che visiterò. Quando sono stata a Creta, ad esempio, ho letto Zorba il Greco (di Nikos Kazantzakis). Per il viaggio a New York la mia bibliografia personale comprendeva Le mille luci di New York (di Jai McInerney), Il grande Gatsby (di Francis Scott Fitzgerald), Zuckerman scatenato (di Philip Roth).

A volte, è accaduto anche il contrario: una lettura su un particolare posto mi ha convinto a visitarlo. Per questo motivo, è da quando ho letto Donna di Porto Pim di Tabucchi che desidero fortemente vedere le Azzorre.

Ok, ora bando alle ciance.

Chi mi consiglia un libro da portare o da leggere prima di partire per Berlino?

Io, per il momento, ho pensato a Il cielo diviso, di Christa Wolf.

Scrivete nei commenti quale libro su Berlino mi consigliereste e aiutatemi a fare la mia lista di viaggio, oppure twittate liberamente qui e/o postate sulla pagina Facebook de Il Vino e le Viole!

Grazie!