L’INTERPRETAZIONE DEI SOGNI: COSA SIGNIFICA SOGNARE UN LADRO, DEL DENARO O UN POLIZIOTTO?


Come avevo promesso nel post sull’interpretazione dei sogni, comincerò ad analizzare alcuni simboli. In questo post spiegherò cosa significa sognare un ladro, del denaro e un poliziotto. Ricordo che il Simbolo non è che il linguaggio con il quale l’Inconscio ci parla.

è la più impressionante impresa dell’Anima, il mistero della vita che, pur nel suo continuo mutare, è sempre identica a se stessa.

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN LADRO?

Nel sogno, il ladro può palesarsi nell’atto di rubare oppure no. Il sogno potrà scegliere di mostrare la conseguenza del furto oppure noi che ci troviamo senza qualcosa a cui tenevamo particolarmente, qualcosa di nostro: una borsa, un oggetto prezioso, un rossetto. Il ladro che ci toglie qualcosa di caro sta ad indicare che le nostre energie sono intaccate da qualcosa che ce le fa sprecare. Se il ladro arriva (o scava) dal basso il sogno potrebbe volersi riferire al mondo dell’Ombra, concetto sul quale tornerò nei post successivi.

Il poliziotto (o la guardia o il carabiniere), soprattutto se subentra quando veniamo derubati, ha un ruolo positivo. Indica la via da prendere. Evidentemente il nostro atteggiamento, interno o esterno, contiene degli aspetti inconvenienti: che non “conviene” assumere e sui quali il poliziotto “veglia”. Può anche succedere che la polizia in sogno sia costretta a procedere contro i ladri e i truffatori che sono in noi, contro quella gentaglia che non ci siamo curati di educare e che dunque assorbe gran parte delle nostre energie e forze.

COSA SIGNIFICA PORTARE UN PESO CON SÉ?

Potrà capitare di sognare di essere ingombrati da borse troppo pesanti o da più borse tutto insieme. Il codice del sogno in questo caso è piuttosto semplice, ci sta dicendo:

il tuo cammino è affaticato da borse pesanti che lo rallentano

Il sogno starà probabilmente a significare che ci stiamo portando dietro dei fardelli che invece dovremmo lasciare lungo il nostro cammino. Potrà anche farci fermare lungo un sentiero a verificare di avere preso tutto per capire che quel “tutto” è TROPPO. La verità è che, nel sogno e nella vita, non è possibile portarsi dietro tutto. I pesi rallentano la vita del sognatore e il sogno lo indica in maniera inequivocabile: il sentiero è tracciato ma il sognatore cammina a fatica a causa di tutti i suoi pesi. Non possiamo portarci tutto dietro. La nostra vita è fatta di eventi, persone, incontri ed esperienze che abbiamo l’obbligo di lasciar andare lungo il cammino. Tentando di trattenere tutto si rischia solo di appesantirsi, di camminare a fatica, se non addirittura di cadere.

COSA SIGNIFICA QUANDO IN UN SOGNO PERDIAMO DEI SOLDI?

Il denaro nei sogni ha quasi sempre un significato favorevole. Ovviamente quando si trova e non quando si perde. Il denaro è una forza, è energia psichica pronta per essere investita. Il solo possesso apre già di per sé una possibilità. È la misura delle energie che sono a nostra disposizione o che occorrerà impegnare per ottenere qualcosa. Non ci vengono fatti regali: la vita bisogna pagarla e ha un prezzo da pagare. Ogni successo costa qualcosa. Queste spese sono rese coscienti, nel sogno, da somme di denaro. Tutti i tipi di potenza o impotenza possono manifestarsi in sogno sotto forma di possesso o perdita di denaro.

Attenti alle energie che sprecate!

 

Leggi pure L’interpretazione dei sogni: una questione di linguaggio