Filastrocche

Filastrocche


Le filastrocche sono un modo semplice e simpatico per dire qualcosa a qualcuno: fargli un augurio speciale per il compleanno, regalare una frase spiritosa ed allegra a due amici che si sposano, dichiarare il proprio amore a una persona speciale o festeggiare le persone care.

Secondo il vocabolario, la filastrocca è una composizione dal ritmo cadenzato e dai versi brevi. La filastrocca solitamente è in rima; il tema è leggero, a volte persino privo di un senso preciso (ad esempio Ambarabà ciccì coccò).

Si pensa spesso alla filastrocca come ad un componimento da bambini: scommetto che tutti voi avete letto almeno una filastrocca di Gianni Rodari alle elementari! E se invece la filastrocca non fosse solo “roba da mocciosi”? Se le filastrocche fossero uno strumento “leggero” per dire cose davvero importanti?

Le filastrocche de Il Vino e le Viole

Il Vino e le Viole pubblica filastrocche per occasioni speciali: potete usarle per i vostri auguri, potete leggerle, condividerle o tenerle per voi. Non dimenticate però di lasciare un vostro commento e aiutare la nostra pagina Facebook a crescere sempre di più!

 

Filastrocca del compleanno

Er vecchio cor cappello e la regazza

Filastrocca dell’Uomo Stornello e della Principessa del Niente

Filastrocca di Buon Anno!

Filastrocca di Natale

Filastrocche Halloween

Filastrocche di Carnevale

Commenti Facebook