Curriculum per commessa

Curriculum per commessa


Quante volte vi è capitato di imbattervi in un “Cercasi commessa”?

Molto spesso. Non a caso nel titolo ho messo “commessa” e non “commesso”. Spesso gli esercizi commerciali prediligono una donna ad un uomo anche se le selezioni dovrebbero prescindere dal sesso (ma in questa sede, non vorrei parlare di questo).

Per il Curriculum vitae di una commessa, ti consiglio di seguire i consigli generali che ho elencato nel mio post “Come scrivere un Curriculum Vitae” soffermandoti maggiormente sulle competenze relazionali e su quelle linguistiche:

Le capacità e competenze relazionali: vista la natura del ruolo, costantemente a contatto con la clientela ed in team strutturati, ti consiglio di porre molta attenzione a questo ambito.

Racconta le tue esperienze di studio, lavoro in team (anche a scuola o all’università) o che hai svolto come hobby (magari hai fatto parte degli scout o di qualche organizzazione nella quale hai dovuto rafforzare le tue capacità di relazione).

Come al solito, non fare un banale elenco, ma argomenta e fai in modo che le tue capacità relazionali si evincano da quello che hai scritto.

Le capacità e le competenze linguistiche: sempre più spesso è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese tanto più per gli esercizi commerciali che si trovano all’interno di centri storici.

 

Per completare il Curriculum, allega anche una foto a mezzo busto!

Se hai altri dubbi sul Curriculum leggi:

Come scrivere un Curriculum Vitae

Curriculum perfetto

Curriculum: quante pagine?

Curriculum qualità personali

Curriculum trattamento dati

Curriculum quanto essere sinceri

Curriculum quale formato?

 

E sul colloquio di lavoro ti senti preparato? Se sicuro si saperti destreggiare in questa situazione comunicativa?