Cosa significa Spoiler?


ATTENZIONE SPOILER!

Quante volte hai letto un messaggio simile a questo prima di un post che narrava la trama di un film, un romanzo o una serie TV?

Immagino moltissime volte, specie se la trama era di una serie TV rinomata come Lost, The Big Bang Theory o Dexter.

Attenzione, sei a rischio spoiler!

Ma cosa significa Spoiler?

Spoiler deriva dal verbo inglese “to spoil” che significa “rovinare”, “guastare”. In italiano l’anglicismo è invalso da qualche tempo espandendo il significato. “Spoilerare” infatti non significa guastare in senso generale, ma si riferisce a “guastare” una trama: raccontare la trama di un libro o di una serie TV prima che si abbia avuto la possibilità di leggerlo o vederla.

Dove nasce lo “Spoiler”?

Come dicevo, è invalso negli ultimi anni. Probabilmente è dovuto alla rapida espansione delle Serie TV. Frasi come “non spoilerare” o “attento allo spoiler” sono nate nel gergo degli appassionati delle Serie TV, visionabili su Internet o direttamente sul piccolo schermo, fino a raggiungere il grande schermo e la carta stampata!

Del resto, c’è qualcosa di più drammatico che scoprire in anticipo la morte del protagonista di una storia, il finale di una serie o una coppia di fidanzati che non avremmo mai saputo immaginare insieme?

Cadere vittima dello spoiler è un po’ come “andare in rovina” (forzando il termine dall’inglese)…

scoprire il finale prima di arrivarci significa rovinarsi tutto il percorso, il film, la serie, la storia, il racconto.

Mi è stata spoilerata la serie di Dexter in un modo orribile che vi racconterei se non rischiassi di far cadere anche voi vittima dello spoiler! 😉