Come scrivere un Curriculum Vitae

Come scrivere un Curriculum Vitae



Definizione

Le sezioni del Cv

10 consigli per un ottimo Cv

Il Cv è

Il Cv non è

Cosa è importante sapere quando si scrive un Cv

Consigli utili

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Definizione

L’acronimo “Cv” sta per “Curriculum Vitae”.
Al plurale: “curricula” (dal latino) o “curriculum” (dall’italiano).
Da dizionario:

Corso delle vicende biografiche, di studio e lavorative di una persona; carriera, percorso professionale.

Evita di dire “il curricula” o “i corricoli” o altre storpiature inascoltabili!

10 consigli per un ottimo Cv

 

1) preparalo con cura! Scrivere un buon Cv è un’attività impegnativa che richiede tempo: cercare un lavoro è già di per sé un lavoro! Scrivere un Curriculum è faticoso! Come lavorare, del resto.

Da evitare: preparare un Cv contro voglia!

2) utilizza una grafica standard. Puoi trovare modelli standard su Word o scaricarli da Internet.

Da evitare: compilare “a mano” il Cv limitandosi ad aprire un file di testo vuoto e scrivendo un elenco di titoli e descrizioni non indicizzate e male impaginate.

3) sii chiaro e sintetico: dai “pillole di te” e non descrizioni dettagliate!

Da evitare: monologhi nei quali ti dilunghi su come sei, perché sei come sei: il Cv non è un’autobiografia di 100 pagine scritte post mortem!

4) allega una foto tessera.

Da evitare: foto al mare, foto da vamp, selfie, foto che non siano considerabili “professionali”

5) metti in luce i tuoi punti di forza.

Da evitare: i monologhi del punto 3.

6) usa elenchi puntati che facilitino la lettura.

Da evitare: elenchi non puntati, elenchi più lunghi di cinque punti.

7) modifica leggermente il Cv a seconda dell’azienda a cui lo stai inviando.

Da evitare: manipolazioni della personalità. Non allontanarti mai troppo da chi sei.

8) evita errori di punteggiatura, battitura, ortografia, impaginazione. Il Cv è una presentazione ed ogni elemento che lo compone dà un’informazione su chi sei.

Da evitare: *”bela presentza”, *”ho andato a un Campo Scuola”, *”assegnata hai migliori”, *”nei progetti hai quali o partecipato”, *”Autoriz   zo il Tratt    a mento dei dati personali

9) una volta ultimato, estraniati da te stesso e rileggilo da esterno… come ti sembri?

Da evitare: sentire la tua descrizione come la descrizione di un estraneo.

10) sii veritiero. Per mentire (solo un po’!), avrai tempo durante il colloquio di lavoro!

Da evitare: allontanarti troppo da te stesso.

Le sezioni del Cv

1. I dati anagrafici

Nome
Cognome
Indirizzo (completo! Se sei di Marino, metti anche la provincia!)
Recapito telefonico (suddiviso da spazi per facilitare la leggibilità: 3245557860 è meno leggibile di 324-55.57.860)
Indirizzo mail
Stato civile
Codice Fiscale
Patente automobilistica o di altro tipo

2. Il percorso formativo

Inserisci il percorso di studi completo iniziando dalla scuola superiore ed includendo università ed eventuali Master o Dottorati.
Non inserire in quest’area i corsi di specializzazione fatti dopo il Master o conseguiti durante gli anni di lavoro (per quest’ultimi, inserisci un’altra sezione e chiamala “Corsi e Specializzazioni” [vedi punto 4]).
Per ognuno, indica il nome dell’istituto, l’indirizzo, l’anno di inizio e di fine del percorso, il titolo della tesi e la votazione conseguita (non glissare sulle votazioni! Un buon selezionatore – come Simona, leggi la sua intervista sul colloquio di lavoro - quasi sempre cercherà di capire perché non hai inserito il voto).

3. Le Esperienze lavorative.

Le esperienze lavorative sono la sintesi del tuo percorso di carriera. È importante che tu le scandisca con chiarezza e precisione, facendo attenzione a:

  • legare ad ogni esperienza un profilo ricoperto (cassiera, programmatore Java, sistemista, modella, barista, cameriere etc…);
  • specificare la durata dell’esperienza lavorativa (“dal marzo 2002 al dicembre 2004″);
  • riportare, in sintesi, le attività svolte (nel caso della cameriera: “si occupa della sistemazione della sala e dei tavoli, dell’accoglienza della clientela e delle ordinazioni”);
  • in questa sezione possono essere inserite anche esperienze “minori” (per esempio tutte quelle che hai svolto mentre studiavi: ripetizioni, lavori da cameriere, barista etc…). Se sei alla tua prima esperienza, ti consiglio di inserirle nel tuo Curriculum: in questa maniera, il recruiter potrebbe pensare che ti sei dato da fare durante gli studi, che hai avuto la capacità di studiare e lavorare contemporaneamente, che, molto probabilmente, sei volenteroso. Se invece hai una professionalità solida e affermata, puoi togliere queste esperienze minori che nel tuo Curriculum da senior potrebbero stonare e non essere più utili.

4. I Corsi di Formazione o gli Altri Corsi

In quest’area puoi inserire tutti i corsi extra scolastici ed universitari, post Master/Università (corsi di alta specializzazione, corsi di perfezionamento all’attività lavorativa svolta, etc…).

5. Le Capacità e Competenze relazionali

In quest’area devi sottolineare le tue capacità e competenze di relazione. Consiglio di non fare solo un elenco, ma di dettagliare le attività che hanno fatto sviluppare tali capacità.

Inutile scrivere:

“ottimo team working, ottime capacità di relazione, ottimo lavoro di gruppo”.

Equivale a non dire nulla.

Diverso è scrivere:

“durante l’estate del 2009 ha lavorato come animatore per bambini nel campo estivo «Il mare e le vacanze». Stando a contatto 24 ore con un gruppo di bambini tra i 5 e gli 8 anni, ha migliorato le proprie capacità di relazione.”

“durante la mia esperienza di lavoro in Team sul progetto Vine&Violet, ho potuto accrescere le mie capacità di relazione in un team composto, ma composto da personale variegato”

Fai in modo che le tue attitudini si evincano da quel che si sta leggendo, non limitare te stesso in sterili elenchi.

6. Le Capacità e Le Competenze tecniche

Indica le tue conoscenze informatiche specificando sia i sistemi operativi (Windows 98, Macintosh…) che i programmi conosciuti (come l’intero pacchetto Office o solamente Word, Excel etc…). Indica la conoscenza di specifici programmi o linguaggi relativi alla professione da svolgere (come CAD per i disegnatori, Spiga per i contabili, Java per i programmatori…). Anche in questo caso può essere utile indicare il livello di conoscenza, soprattutto se vanti certificazioni o corsi professionalizzanti.

In questa parte, devi stare molto attento a non vantare competenze che non hai: cerca di mentire, ma solo un pochino! Se, per esempio, cataloghi Windows 98, che è un sistema operativo, sotto la dicitura linguaggio di programmazione potresti apparire ignorante in materia e palesemente menzognero.

7. Le Capacità e Le Competenze linguistiche

Indica le lingue che conosci specificando il livello (scolastico, buono, ottimo o madrelingua) o utilizzando la classificazione europea (A1,A2,B1,B2,C1,C2).

8. Altre informazioni:

In questa parte devi indicare la disponibilità a trasferte e/o trasferimenti sul territorio, gli interessi, le attitudini, le caratteristiche personali. questa è anche l’area nella quale inserire attività di volontariato, sport, hobby e tutto quello che non sei riuscito a mettere in altre sezioni. Come ho già detto, dai solo delle “pillole di te”, degli spunti di riflessione per il referente delle risorse umane. Se saprai accaparrarti la sua curiosità, ti chiamerà e forse avrai modo di dettagliare tutto durante il colloquio di lavoro!

Il Cv è

  1. la tua presentazione;
  2. la prima immagine che un’azienda ha di te (prima che veda la tua faccia, prima che ascolti le tue esperienze, prima che tu possa far sentire il tono della tua voce, il modo in cui ti esprimi e dimostrare le tua capacità comunicative);
  3. il mezzo attraverso il quale proponi la tua candidatura ad un’azienda. È il tuo biglietto da visita;
  4. il mezzo attraverso il quale ti “difendi” e fai decidere al referente Risorse Umane se cestinare o meno la tua candidatura.

Il Cv non è

  1. il luogo nel quale descrivere minuziosamente caratteristiche personali;
  2. il luogo nel quale inserire foto non professionali;
  3. il luogo dove fare errori di ortografia;
  4. un file Word compilabile in poco tempo, senza impaginazione e senza elaborazione di quel che si sta facendo;
  5. un biografia di 20 pagine in cui racconti per filo e per segno la tua storia;

Cose da sapere quando si scrive un Cv 

  1. i referenti delle Risorse Umane che fanno screening di Cv impiegano nella lettura circa 30 secondi per Cv. Ciò non significa che poi non lo rileggeranno più accuratamente, significa solo che il tempo in cui decidono se considerarlo per la loro ricerca è un tempo lampo!
  2. la leggibilità del tuo Cv aumenta la possibilità per te di essere contattato;
  3. un Cv diviso in sezioni evidenziate è più leggibile di uno i cui caratteri siano indistinti e poco spaziati;
  4. dal Cv un buon selezionatore può inferire caratteristiche personali del candidato;
  5. il Cv dovrebbe essere perfezionato in base all’azienda e alla posizione per le quali ci si sta candidando;
  6. è possibile allegare al Cv una lettera di presentazione;
  7. è possibile, anzi preferibile, allegare al Cv una foto tessera;

Consigli utili

Se proprio non hai voglia di farlo da solo, puoi farti aiutare da qualcuno o addirittura fartelo fare a pagamento. Negli Stati Uniti già da molti anni ci sono aziende che offrono questo servizio. Anche in questo caso, dovrai essere bravo a raccontarti a chi dovrà fare il tuo Curriculum al posto tuo!

In generale, non demordere! sebbene possa sembrare un’impresa impossibile, basta solo un po’ di tempo, concentrazione e buona volontà!

Ah… ultima cosa. Sai quanti ne ho creati o corretti in vita mia? e se mi fossi fatta pagare!? ;)

E ora che il Curriculum Vitae lo hai sistemato, preparati per affrontare il Colloquio di lavoro!

Tutto chiaro? se hai altri dubbi su come scrivere un Curriculum, leggi gli altri post:

Come scrivere un Curriculum Vitae

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Curriculum: quante pagine?

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Curriculum quanto essere sinceri

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